Provincia di Frosinone
Città di Frosinone
Orchestra da camera di Frosinone
Premio
“Intelligenze multiformi nel nostro tempo”
(in memoriam Giuseppe Sinopoli)
III edizione
si conferisce a:
Enrico Stinchelli, regista, musicista,
autore e conduttore radiofonico
Salone di rappresentanza “Vittorio De Sica”
Palazzo dell’Amministrazione Provinciale
P.zza Gramsci, Frosinone, venerdì 31 gennaio 2020, h. 17.30
Il Premio “Intelligenze multiformi nel nostro tempo” (in memoriam Giuseppe Sinopoli) costituisce l’occasione per conferire un riconoscimento a personalità che hanno connotato profondamente e in maniera originale la vita sociale e culturale del Paese. Il Premio viene conferito annualmente, prendendo a modello l’esperienza del M° Giuseppe Sinopoli che ha investito la sua “intelligenza multiforme” in campi e “saperi” diversi, non solo nella musica, nella composizione e nella direzione d’orchestra.
Per la città, il riconoscimento annuale conferito a personalità di alto profilo rappresenta l’opportunità per avvicinarsi a modelli esperienziali “di successo”, in campi diversi, che possono costituire un auspicabile riferimento per le scelte delle giovani generazioni; per la popolazione, in senso generale, il riconoscimento può costituire un’occasione per osservare e valutare pratiche e “sapéri” sofisticati e complessi, assai rilevanti sul piano scientifico, artistico-culturale e sociale.
Nella prima edizione il Premio è stato conferito a Uto Ughi, il 28 settembre 2017, in Frosinone. Nella seconda edizione è stato conferito ad Antonio Amodeo, cardiochirurgo, e Giuseppe Sabbatini, musicista, il 10 novembre 2018.
Programma
- Conversazione (breve!) con Enrico Stinchelli
(a cura di Maurizio Agamennone, Università di Firenze)
- Lectio magistralis:
Enrico Stinchelli, Giuseppe Sinopoli, un protagonista nella cultura europea del Novecento
- Conferimento del Premio
consegnano il Premio
il Presidente della Provincia di Frosinone Avv. Antonio Pompeo
e il Sindaco della città Frosinone Avv. Nicola Ottaviani