Nell´isola del mito. Giuseppe Sinopoli e la Sicilia

Acquista su:

sinopolifestival.eu

“Di fatto sono nato il 2 novembre del 1946 a Venezia ma considero come autentica terra natale la parte orientale della Sicilia che ancora oggi misteriosi legami uniscono con l’originaria cultura degli antichi greci” (Giuseppe Sinopoli, Autoritratto, Donaueschingen, 1975)
Pubblicato in occasione della I edizione di Giuseppe Sinopoli Festival (Taormina 14/16 Ottobre 2005), è il racconto dello stretto legame fra Giuseppe Sinopoli e la Sicilia, in particolare con la città di Messina dove ha vissuto dal 1951 al 1963, dove è tornato per inaugurare il rinato Teatro Vittorio Emanuele e per alcune memorabili esecuzioni in Cattedrale, nell’ambito dei programmi di Taormina Arte.
Il libro si suddivide in capitoli:
L’Aida nel destino
Dalla laguna allo stretto (1951)
Tra Contilli e Gasparini
Le elementari a S.Orsola (1951-56)
Gli anni in Seminario (1956-63)
Di nuovo a Venezia (1963)
I concerti e gli incontri a Messina negli anni settanta
La riapertura del Vittorio Emanuele (1985)
L’esperienza a Taormina (1988-97)
Il “rifugio” a Lipari
In Appendice il calendario dei concerti in Sicilia dal 1970 al 2000  

L’autore
MATTEO PAPPALARDO
Musicista prima che critico musicale, ha affiancato agli studi umanistici un percorso musicale che l’ha portato a diplomarsi in Pianoforte, Didattica della Musica e Composizione. Giornalista pubblicista, dal 1995 scrive sulla “Gazzetta del Sud” e, dal 1997 si occupa di Musica e Cultura alla RTP (Radio Televisione Peloritana).
Ha curato lavori di ricerca musicologica per Taormina Arte, per L’Ente Teatro di Messina e per le associazioni musicali peloritane. Nell’anno accademico 2004/05 ha insegnato Storia della Musica per Didattica presso il Conservatorio Musicale Arcangelo Corelli di Messina, del quale è consulente artistico per il Giuseppe Sinopoli Festival. Sempre nell’istituto musicale peloritano, nel 2005 è stato docente, nei corsi abilitanti, di Storia della Musica per Didattica, Sociologia della Musica e Fenomenologia della comunicazione musicale.

© 2005 Taormina Arte – Taormina
Tutti i diritti riservati
Titolo: Nell’isola del mito. Giuseppe Sinopoli e la Sicilia
Autore: Matteo Pappalardo
Foto in copertina: Silvia Lelli e Roberto Masotti
Copertina,progetto grafico e impaginazione : Tb design – Tina Berenato – Messina
Impianti, stampa e allestimento: Tipolitografia Antonino Trischitta – Messina
Formato: 17 x 22
Pagine: 88
Testi in italiano