Bando di Concorso di Composizione “Giuseppe Sinopoli”

Bando di Concorso di Composizione “Giuseppe Sinopoli”

Premio Rotary Club Frosinone

1° edizione 2017

È bandito il Concorso di composizione “Giuseppe Sinopoli”, promosso dal Rotary Club Frosinone, in collaborazione con il Conservatorio di musica “Licinio Refice” di Frosinone e l’Orchestra da Camera di Frosinone.

Obiettivo del Concorso è da una parte tenere vive presso le nuove generazioni la memoria e la consapevolezza dell’opera condotta dall’illustre Maestro Giuseppe Sinopoli, in qualità di compositore, direttore d’orchestra, organizzatore culturale e intellettuale raffinato che tanto prestigio ha conferito alla cultura italiana nel mondo e dall’altra parte incentivare l’impegno creativo e il talento artistico dei giovani musicisti.

  1. Il concorso attribuirà un unico premio di 2.000,00 euro.

La partitura vincitrice sarà eseguita entro il 2017, presso l’Auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio di musica “Licinio Refice”.

  1. Al Concorso possono partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità, diplomati o in corso di studi presso i Conservatori di musica e gli istituti di formazione musicale italiani.
  1. La I edizione del Concorso nazionale di composizione “Giuseppe Sinopoli” è dedicata a partiture per orchestra d’archi. Episodi della partitura potranno essere eventualmente realizzati anche con supporti audio digitali, che dovranno essere forniti in formati audio ad alta qualità (aiff o wav).

L’organico previsto è il seguente: 5 vl primi, 4 vl secondi, 3 vle, 3 vc, 1 cb.

L’intonazione dell’orchestra è a 440 Hz.

  1. La durata massima delle partiture inviate non dovrà superare i 15 minuti, e non dovrà essere inferiore a 10 minuti.
  1. Le partiture dovranno essere inedite e non devono mai essere state eseguite prima. I concorrenti invieranno specifica dichiarazione attestante la non avvenuta esecuzione.

Le partiture dovranno essere inviate in formato PDF.

I concorrenti potranno altresì associare alla partitura una traccia audio in formato MP3. Il file audio inviato costituirà mero supporto al lavoro della Commissione giudicatrice, il cui giudizio sarà formulato sull’analisi e valutazione della partitura.

  1. Per la partecipazione al Concorso i concorrenti dovranno preliminarmente compilare il modulo di partecipazione allegato al presente Bando, con i propri dati anagrafici e l’indirizzo e-mail dal quale successivamente saranno inviati i materiali di interesse musicale (partitura in formato PDF, eventuale supporto audio digitale in formato audio ad alta qualità, eventuale file audio in formato MP3), fornendo in allegato breve CV e documento d’identità (riproduzione in formato PDF).

Il modulo di partecipazione dovrà essere inviato entro e non oltre il 2017 per via informatica, all’indirizzo di posta elettronica del Rotary Club Frosinone: rotaryclubfrpremiosinopoli@gmail.com

Per la partecipazione al Concorso non è prevista alcuna tassa d’iscrizione.

  1. Successivamente all’invio del modulo di partecipazione, la scadenza per l’invio dei materiali di interesse musicale (partitura in formato PDF, eventuale supporto audio digitale in formato audio ad alta qualità, eventuale file audio in formato MP3) è fissata entro il 2017.
  1. La Commissione giudicatrice, che dovrà valutare le opere pervenute e assegnare il premio, sarà composta dai seguenti cinque maestri:

Ivan Fedele, compositore, in qualità di Presidente;

Alberto Giraldi, Direttore del Conservatorio di musica “Licinio Refice;

Luca Salvadori, (indicato dal Conservatorio di musica “Licinio Refice”);

Marcello Panni, compositore e direttore d’orchestra (indicato dalla Orchestra da Camera di Frosinone);

Francesco Belli, direttore d’orchestra (indicato dalla Orchestra da Camera di Frosinone);

Il giudizio della Commissione giudicatrice è insindacabile.

  1. Entro il 2017 la Commissione giudicatrice provvederà alla individuazione dell’opera vincitrice; al vincitore sarà data comunicazione a mezzo mail con indicazione della data di premiazione.
  1. Entro il 2017 si terrà la cerimonia di proclamazione del vincitore e di consegna del premio e l’esecuzione pubblica dell’opera vincitrice, a cura della Orchestra da Camera di Frosinone, presso l’Auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.
  1. Il Rotary Club Frosinone, il Conservatorio di Musica e l’Orchestra da Camera di Frosinone, sono autorizzati con la semplice adesione al concorso, a comunicare l’iniziativa alla stampa e a valorizzare i risultati del concorso attraverso le azioni che riterranno opportune.

Tutti i partecipanti con la sottoscrizione del modulo di domanda accettano le condizioni del presente Bando ed autorizzano ad esporre immagini, dati personali e risultati in ogni occasione di eventi, conferenze e manifestazioni organizzate per il presente concorso.

  1. Il presente Bando sarà pubblicato sul sito del Rotary Club di Frosinone, sarà inviato via mail ai Conservatori di musica e gli istituti di formazione musicale italiani e ne sarà data pubblicità sulla stampa.

– Per qualsiasi necessità e informazione ulteriore i concorrenti possono mettersi in contatto con la Segreteria del Concorso, presso il Rotary Club Frosinone: rotaryclubfrpremiosinopoli@gmail.com

Modulo di partecipazione